Riabilitazione Fisica

Riabilitazione Fisica

La riabilitazione che più ci interessa è una riabilitazione geriatrica, ossia “l’insieme di provvedimenti che evitano l`aggravamento funzionale e consentono un recupero, anche parziale, della funzione compromessa, sia mediante la ripresa delle capacità individuali, sia a seguito dell`acquisizione di nuove competenze da parte del paziente, sia per mezzo di interventi o strumenti sostitutivi o ausiliari”.

Riabilitazione Neuromotoria

Riabilitazione Neuromotoria

La rieducazione neuromotoria consiste in un percorso terapeutico da intraprendere in seguito ad un danno del sistema nervoso centrale causato da un ictus o dalla rottura di un aneurisma cerebrale o anche nelle sindromi cerebellari; sindromi piramidali ed extrapiramidali; atassia; morbo di Parkinson e tutti i disordini del sistema nervoso centrale di carattere acuto e cronico che potrebbero determinare la perdita di parte dell`autonomia e della capacità di svolgere in maniera indipendente le comuni attività della vita quotidiana come camminare, cucinare, lavarsi o vestirsi.

Ginnastica Dolce

Ginnastica Dolce

È quell’insieme di pratiche motorie basate principalmente sulla percezione delle sensazioni presenti nel nostro corpo in situazioni statiche e/o dinamiche. Tali sensazioni sono relative allo stato di tensione o di rilasciamento della muscolatura scheletrica, alla funzionalità respiratoria e cardiaca, al rapporto con lo spazio e con l’ambiente, al vissuto personale e alla propria espressione attraverso il movimento. È una ginnastica proposta con ritmi più blandi e carichi di lavoro accessibili a persone che per età e condizioni di salute non potrebbero sostenere uno sforzo fisiologico intenso.

Share by: